Eurogame: un sistema economico virtuale
Thursday 25 Apr 2024 23:19   Si sta giocando il round 318
Ripresa del gioco:  Sun 28 Dec 2014 13:00 CET
 
Specifiche

Specifiche economiche

  1. 16 settori economici interdipendenti (Scenario corrente).
  2. Nessun limite al numero di aziende contemporaneamente attive.
  3. Offerta aziendale derivante dalla combinazione produttiva realizzata dal giocatore-imprenditore di 4 fattori: unità di capitale (macchinari multi-funzionali), operai, impiegati e dirigenti:
    • possibilità di assumere, licenziare e promuovere a mansioni superiori i propri dipendenti virtuali,
    • possibilità di investire/disinvestire in immobilizzazioni tecniche,
      • possibilità di verificare la correttezza dei vostri calcoli relativi agli investimenti,
      • possibilità di verificare la propria capacità di applicare correttamente il metodo FIFO (First In First Out) nel caso di disinvestimento (particolarmente valido sotto il profilo didattico). (C13)
  4. possibilità di cambiare settore di attività economica in qualunque momento. Ovviamente ciò comporta sul momento delle perdite. (Guida al gioco)
  5. Domanda aggregata costituita dagli
    • acquisti di beni e servizi intermedi indotti dai livelli di produzione raggiunti dalle aziende in gioco (non occorre fare nulla, quindi),
    • acquisti fatti dai consumatori finali, sulla base della propensione al consumo e del PIL precedente (sempre disponibile la variazione rispetto al periodo precedente),
    • investimenti risultanti dalle decisioni dei giocatori-imprenditori (sempre disponibile la variazione rispetto al round precedente). (Scenario corrente)
  6. Possibilità di indebitarsi fino al doppio del proprio capitale (però la perdita del proprio capitale provoca l'uscita dal gioco per fallimento).
  7. Prezzo determinato dal confronto tra domanda ed offerta con una variazione a partire dal prezzo precedente.
  8. Il salario di ogni categoria di lavoratori è determinato dal confronto tra l'offerta iniziale e la domanda espressa dalle aziende in gioco, con una variazione a partire dai salari base d'inizio.
  9. Prezzo delle unità di capitale uguale al valore medio ponderato dei prezzi dei settori economici che hanno maggiore vocazione a produrre beni-capitale. (Scenario corrente)
  10. Calcolo del PIL a prezzi correnti, a prezzi del round precedente e del deflatore (con pagina web di particolare interesse didattico).
  11. Calcolo dell'occupazione complessiva e della sua variazione rispetto al round precedente.
  12. Pubblicazione di tutti i dati economici di interesse comune su una pagina web aggiornata ad ogni round (con possibilità di consultare anche i dati precedenti). (Scenario corrente)
  13. Pubblicazione della Classifica permanente dei gruppi che hanno partecipato ad almeno 1 round.

Specifiche tecniche

Le pagine web sono state scritte tutte con il linguaggio PHP associato alla gestione con PostgreSQL di un database composto di quasi 50 tabelle al servizio permanente di Eurogame. Ciò ha consentito sia di presentare il gioco contemporaneamente in 4 diverse lingue, sia di ottenere un elevato grado di interattività e di controllo dei flussi di informazione:
  1. monitoraggio in linea dell'iscrizione con attribuzione esclusiva di uno username e di una password su indicazione del giocatore-imprenditore per assicurarne, in seguito, la corretta identificazione (addebito delle consulenze, visura dei propri bilanci aziendali e scelte di gioco).
  2. autorizzazione immediata a giocare con invio di un messaggio e-mail all'indirizzo segnalato, a conferma dell'iscrizione.
  3. accesso all'interno della pagina web Per giocare consentito solo agli iscritti autorizzati. Al suo interno è possibile:
    • ottenere immediata risposta alle richieste di consulenza desiderate,
    • richiedere e visualizzare immediatamente i bilanci ed altri dati relativi alle proprie aziende,
    • fare le proprie scelte di gioco (tra cui anche aprire fino a 2 nuove aziende),
    • modificare le proprie scelte prima di confermarle od effettuarne delle nuove (vale l'ultima),
    • vedere l'effetto di correzioni che si renderebbero necessarie nei dati immessi relativamente alle scelte di gioco per incompatibilità con la situazione d'inizio round (limitatamente alla singola azienda).
  4. mentre il gioco è sospeso (all'incirca un'ora alla settimana) si provvede a:
    • elaborare le giocate pervenute entro il termine indicato al fine di determinare tutto quanto descritto nelle specifiche economiche (per assicurare l'interattività con gli altri giocatori-imprenditori),
    • controllare la compatibilità delle scelte relative ad ogni gruppo di aziende con la situazione d'inizio round ed eventualmente a correggerle, secondo quanto previsto dalle ultime 2 regole dei Casi particolari .
  5. possibilità di consultare i vecchi scenari e le vecchie classifiche in qualunque momento.